Villa Confalonieri (ex Casa di Salute ora Clinica Zucchi)

Ultimata negli anni 80 del XVIII sec. dai conti Confalonieri, la famiglia che diede i natali al patriota risorgimentale Federico Confalonieri.  Dalla strada si nota la bella esedra semicircolare con il portale ad arco d’ingresso al giardino. La villa fu costruita a partire dal 1742 sul complesso già della casa umiliata di Santa Maria della Cassina.

La chiesa dedicata a Santa Maria della Purificazione e a san Gottardo fu provvisoria e scomoda sede parrocchiale per il lungo periodo della ricostruzione della Chiesa Prepositurale.

Immagini

Immagini storiche

Cartoline storiche

Giovanni Cesana
24 luglio 1923 – 15 luglio 1944

Nato a Carate Brianza nel 1923 e vissuto in una corte, oggi scomparsa, di via Sant’Ambrogio, divenne perito industriale e si arruolò nell’esercito, entrando a far parte del Genio militare come marconista.
Dopo l’8 settembre del 1943 fu deportato nel campo per prigionieri di guerra di Fallingbostel, dove morì il 15 luglio del 1944.
Le sue spoglie vennero sepolte nel Cimitero militare italiano d’onore di Amburgo per poi essere riportate a Carate nell’ottobre 2012 a cura della locale sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.