Ponte in cemento armato

Il ponte è una delle prime ardite opere costruite nel 1907/8 con questa innovativa tecnica del cemento armato.  Il primo progetto era per una costruzione in ferro che fu scartata perché, seppur meno costosa, sarebbe poi costata molto di più per manutenzioni e verniciature. Lo scavalcamento del Lambro ha permesso di congiungere rapidamente la zona operosa della bassa Brianza al suo territorio centrale e collinare, quando sempre più si muovevano, assieme ai carri, automobili e autocarri.

Dopo oltre un secolo dalla sua realizzazione la costruzione, poggiante su archi che si scaricano da ambo i lati sulle pareti rocciose della valle del Lambro, è ancora solida e sicura.

Immagini

Immagini storiche

Cartoline storiche

Giovanni Cesana
24 luglio 1923 – 15 luglio 1944

Nato a Carate Brianza nel 1923 e vissuto in una corte, oggi scomparsa, di via Sant’Ambrogio, divenne perito industriale e si arruolò nell’esercito, entrando a far parte del Genio militare come marconista.
Dopo l’8 settembre del 1943 fu deportato nel campo per prigionieri di guerra di Fallingbostel, dove morì il 15 luglio del 1944.
Le sue spoglie vennero sepolte nel Cimitero militare italiano d’onore di Amburgo per poi essere riportate a Carate nell’ottobre 2012 a cura della locale sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.